LA MIA FREQUENZA CARDIACA E' OTTIMALE?

Parla dei tuoi allenamenti confrontandoti con gli altri utenti, ti potrà essere d'aiuto per migliorarti. Chiedi consigli al nostro esperto, Dott. Davide Baldini, Laureato in Scienze Motorie con una tesi sull’allenamento nella maratona maschile di alto livello; tesi sperimentale elaborata partendo dagli allenamenti del fratello Stefano, Campione Olimpico di Maratona.

LA MIA FREQUENZA CARDIACA E' OTTIMALE?

Messaggiodi LUCALUKY il Mer Ott 14, 2009 2:39 pm

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: sono un ragazzo di 35 anni, corro da un anno con prestazioni assolutamente normali(es:mezzamaratona in 1ora e 50). Sono preoccupato per la mia frequenza cardiaca durante le gare. Con le solite formule deduco che il mio battito massimo e circa 185bpm, per fare una mezza in 1ora e 50 min ottengo una frequenza media di 172 bpm! Mi pare un pò eccessivo! Riesco a respirare comunque bene durante lo sforzo, non accuso problemi di crampi o altro, nei giorni dopo gara non ho mai dolori muscolari. Cosa mi consigliate di fare per abbassare la mia frequenza cardiaca? Inoltre, viaggiare ad una frequenza cosi alta può crearmi dei problemi?
Grazie per la collaborazione, Luca
LUCALUKY

Iscritto: Mer Ott 14, 2009 2:36 pm

Re: LA MIA FREQUENZA CARDIACA E' OTTIMALE?

Messaggiodi simone il Mer Ott 14, 2009 8:33 pm

Ciao Luca,

solitamente con l'aumentare dell'allenamento la FC media ad una certa velocità diminuisce...
Simone
corridori.net
Fai i tuoi acquisti on-line su http://www.baldinifunrunners.com
simone

Iscritto: Mar Ago 21, 2007 12:10 pm

Re: LA MIA FREQUENZA CARDIACA E' OTTIMALE?

Messaggiodi Trotwood il Gio Ott 15, 2009 9:34 am

LUCALUKY ha scritto:Con le solite formule deduco che il mio battito massimo e circa 185bpm

deduco tu abbia usato la formula maxFc=220-età.
Non sono un esperto, ma non è esattamente la formula più precisa per calcolarla.
Trotwood

Iscritto: Gio Set 10, 2009 1:11 pm

Torna a Allenamento e preparazione fisica